Alla ricerca del tempo perduto. La prigioniera by Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso

By Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso

Show description

Read or Download Alla ricerca del tempo perduto. La prigioniera PDF

Best italian books

Extra resources for Alla ricerca del tempo perduto. La prigioniera

Sample text

Doveva andare di guardia, con una squadra, al quarto boschetto. Giunto a un passaggio obbligato e scoperto, sul quale gli austriaci rotolavano continuamente sassi e macigni, il Corradini, volendo appunto evitare un macigno, mise un piede in fallo e rotolò giù, in fondo al burrone. Una notte intera rimase laggiù, nel fango, sotto la pioggia, ritenendosi ormai perduto. 25 DIARIO DI GUERRA « Fu il pensiero della mia piccina, che mi diede il coraggio », egli mi dice. « A giorno fatto, risalii il pendio del monte.

In un angolo, sotto una roccia, vicino a un tourniquet della mulattiera. Sulla croce, sotto al nome e cognome, c'è un'epigrafe breve ·e affettuosa. Era un valoroso. A pie' della croce ci sono alcune cartoline illustrate. Sulla terra fresca, qualcuno ha sparso delle foglie. Alle Casette, si tratta di due capanne di legno, ritrovo il caporal maggiore milanese Garbagnati. È addetto ai viveri. Mi offre da bere. C'è una colonna di muli che arrivano. Si sentono da lontano, per il batter dei ferri sui ciottoli del sentiero.

Mattinata deliziosa di sole. Il primo colpo di cannone è italiano. È finita l'azione? Non ne so nulla. Il Rampoldi, passando dalla mia trincea, mi dice che alcuni dei nostri reparti sono 38 OPERA OMNIA DI BENITO MUSSOLINI giunti sino al cimitero degli ufficiali austriaci, ma non mi sa dire se ci siano restati. Non tarderò a sapedo, perché il nostro battaglione darà fra poco il cambio al trentanovesimo. Anche il pomeriggio è calmo. Sono chiamato alla tenda del tenente Giuseppe Pianu, comandante interinale della ottantaduesima compagnia alpini, che sta per ritirarsi a quota 1270.

Download PDF sample

Rated 4.53 of 5 – based on 15 votes